23 agosto 2010: Andrea Rivera, musica e satira alla Festa di Radio Onda d’Urto di Brescia
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Wg-o3YN5HkI]
Andrea Rivera in concerto è un concentrato di musica, battute, trovate fulminanti e canzoni che restituiscono una canzone d’autore capace di bloccare, provocare e commuovere. Sul palco si presenta insieme a due bravissimi polistrumentisti per dare vita ad un’ora e mezza di spettacolo musicale divertente e dissacrante, tra canzone d’autore e rock che aiuta, sospinge e potenzia le parole, gli ammiccamenti, gli sguardi di Andrea Rivera.
Una canzone d’autore che raccoglie, forse più di ogni altro, il testimone lasciato da Rino Gaetano per il connubio di leggerezza e incisività di musica e testi ma che ricorda fortemente anche il genio di Giorgio Gaber e del suo teatro canzone.
BIOGRAFIA – ANDREA RIVERA è un attore, comico e musicista, conosciuto dal grande pubblico per i suoi interventi comici, nei panni del “citofonista”, nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini su RAI 3 con cui collabora da diversi anni.
Il 7 aprile è stato pubblicato da Rizzoli, con il titolo “ME LI SUONO E ME LA CANTO” un libro con allegato un album di canzoni originali, seguito del suo primo cd del 2008 “Prossime Aperture” già presentato con successo dal vivo.
Violento e irriverente cantastorie del terzo millennio, a volte spiazzante ma spesso altrettanto poetico, Andrea Rivera parla di noi, dei nostri limiti, dei nostri vizi, della politica e delle nostre speranze, dimenticate o svendute e lo fa con monologhi, canzoni, interviste esilaranti, dialoghi surreali, cercando un nuovo modo di comunicare basato sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone.
Ma Andrea Rivera è questo e molto altro:
attore teatrale, dal 2003 al 2008 impegnato nelle tournée degli spettacoli “Luoghi comuni” e “Prossime aperture” (supervisione alla regia di Giorgio Gallione);
attore cinematografico e televisivo, è stato uno dei protagonisti al cinema del film “Dentro la città” di Andrea Costantini e in televisione nel film “Il generale”, di Giorgio Capitani
conduttore, su SkyTV, del programma “Iride Caffè”, e di due indimenticabili edizioni nel 2006 e 2007 del concerto del 1° maggio a Roma in Piazza S.Giovanni.
Tanti poi i riconoscimenti ricevuti in questi anni, fra i più importanti ricordiamo la menzione speciale della giuria al Premio Gaber 2004, il Premio Paolo Borsellino per l’impegno civile nel 2007 nonche’ il Premio Satira Televisiva nel 2008.
Cerchi o offri un passaggio per questo evento? Prova a usare il nostro servizio di car pooling! Clicca qui.