26 agosto 2010: alla Festa di Radio Onda d’Urto i ritmi in levare di Nina Zilli
Giovedì 26 agosto 2010 in via Serenissima a Brescia, alla XIX Festa di Radio Onda d’Urto arriva la cantautrice Nina Zilli, voce italiana fra motown e rocksteady forte di numerose collaborazioni in levare fra cui quella con Giuliano Palma dei Bluebeaters.
27enne nata a Piacenza, Nina Zilli (nome in omaggio a Nina Simone, cognome della madre) trascorre l’infanzia in Irlanda e l’adolescenza fra gli studi in conservatorio (soprano e pianoforte) e la passione per le sonorità anni Settanta.
Due anni negli Usa, dopo la maturità, le aprono nuovo orizzonti musicali: Rythm and Blues, Reggae, Soul e Motown si mescolano alla musica italiana degli anni ’60.
Tornata nel nostro paese, Nina Zilli collabora a lungo con gli Africa Unite e i Franziska, fino a quando realizza il singolo 50mila assieme ad una delle voci in levare più note d’Italia, quella di Giuliano Palma dei Bluebeaters.
Dopo il successo di quel lavoro, Nina Zilli partecipa a “Sanremo 2010” con la canzone “L’uomo che amava tutte le donne”, vincendo il premio della critica “Mia Martini”, il premio “Sala Stampa Radio Tv” e il Premio Assomusica 2010 ( migliore esibizione dal vivo).
Poco dopo la kermesse canora esce il suo primo album, Sempre Lontano, che contiene oltre a “50mila” e “L’uomo che amava tutte le donne” altri brani importanti della cantautrice, come “Penelope – La Rivoluzione” e “L’amore verrà”: una rivisitazione di un classico degli anni ’60, “You can’t hurry love”, realizzato dalle Supremes proprio per la storica etichetta Motown Records di Detroit, Michigan.
In video: Nina Zilli in “Va tutto bene”, dall’album “Sempre lontano”
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=F-igEuNGgSM]
Cerchi o offri un passaggio per questo evento? Prova a usare il nostro servizio di car pooling! Clicca qui.