(edizione 2013)27 AGOSTO: XXII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO, A BRESCIA I MOTEL CONNECTION
Apertura cancelli alle ore 19. Sottoscrizione 7 euro dalle ore 20.
27 AGOSTO: SUL PALCO PRINCIPALE MOTEL CONNECTION + PLAN DE FUGA + ANDREA BERTOLINI DJ SET
CONCERTO DEDICATO A GIULIA MINOLA.
Martedì 27 agosto 2013, alla XXII Festa di Radio Onda d’Urto di via Serenissima a Brescia, appuntamento di punta con il meglio dell’elettronica dal vivo made in Italy: sul palco principale ci saranno i Motel Connection, il gruppo nato a Torino nel gennaio 2000 grazie all’incontro tra Samuel (voce dei Subsonica), Pisti e Pierfunk.
A Brescia i Motel Connection presenteranno il sesto disco della band electro, “Vivace”, dodici tracce uscite nella primavera 2013.
Il progetto Motel Connection nasce a Torino nel gennaio 2000, dall’incontro di tre artisti torinesi già noti nel panorama musicale italiano.
Samuel, già celebre voce dei Subsonica, Pisti, dance oriented Dj e produttore di forte presenza scenica, e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica dallo spirito funk. Nel 2001 il primo lavoro firmato Motel Connection: la colonna sonora di “Santa Maradona”, film di culto del regista Marco Ponti, che ha ottenuto larghi consensi sia dal pubblico che dalla critica.
Un anno dopo, nel 2002, esce “Give me a good reason to wake up”, primo album ufficiale dei Motel Connection, seguito da “Two”, singolo di enorme successo. Nel 2004 i Motel Connection sono nuovamente impegnati nella realizzazione di una seconda colonna sonora per il film “A/R Andata + Ritorno”, altra opera di grande successo realizzata da Marco Ponti.
Nel 2006 esce “Do I Have a Life?”, il secondo album firmato Motel Connection, seguito da un live tour nei principali club italiani.
Nel 2010 arriva “H.E.R.O.I.N.” (Human Environmental Return Output Input Network), album prodotto con la collaborazione di Stefano Fontana (Stylophonic) ed ispirato ad una maggiore creatività, intesa come risorsa illimitata intrinseca in ognuno di noi. Un punto di sviluppo e di condivisione, un nuovo concetto di musica come codice multiplo e di innovativa comunicazione. “H.E.R.O.I.N.” diventa così un progetto “cross-mediale”: un videogame, un fumetto, un insieme di strette collaborazioni con le web-radio universitarie, un sistema di produzione di album e live (127 date) a ridotto impatto ambientale.
Attualmente, i Motel Connection, animati dal loro costante spirito di ricerca e innovazione, si esibiscono in una nuova formula di sperimentazione musicale. Pisti e Pierfunk danno vita a dj set concepiti come laboratorio creativo per la produzione del loro nuovo progetto.
Da ottobre 2011, ogni domenica, va in onda sulle frequenze di Radio M2o “Juno 106”, il programma musicale targato Motel Connection espressione di un sound ricercato, intenso, penetrante, che caratterizza appieno lo spirito internazionale della band, sempre più orientato verso nuove ed alternative contaminazioni transfrontaliere che caratterizzeranno la nuova produzione del 2013.
Il 19 Aprile 2013, anticipato dal singolo Midnight Sun esce VIVACE: ll nuovo disco rappresenta il punto di arrivo di un viaggio musicale che dura da oltre dieci anni. Un percorso continuo di lavoro di ricerca sonora e sperimentazione, che ora si fa più strumentale, rock, e per certi aspetti anche più “punk”. Attualmente è uscito anche il secondo singolo, Less Is More.
PLAN DE FUGA – Prima dei Motel Connection sul palco principale i PLAN DE FUGA, uno dei più quotati gruppi indipendenti bresciani. I Plan de Fuga sono dal 2005 Filippo De Paoli (voce, chitarra), Simone Piccinelli (tastiere, chitarra), Marcello Daniele (basso, voce) e Matteo Arici (batteria). Il loro nome, che in spagnolo significa piano di fuga, prende spunto da una canzone del gruppo pop-rock iberico Los Planetas, simbolo dell’allontanamento dalle classificazioni e dagli standard musicali. La band debutta nel 2010 con “In a minute”, undici canzoni, con atmosfere rock anni Novanta di Motorpsycho e dEUS, influenze funk alla Marvin Gaye, sfumature dark alla Cure e strutture solidamente pop. Il primo singolo è “Twice” è stato accompagnato da un videoclip realizzato per l’occasione dal regista Davide Fois (già al lavoro con i Ministri). Due anni più tardi è la volta del secondo disco LOVE.PDF, che segna il lancio definitivo della band.
ANDREA BERTOLINI – Prima dei Plan de Fuga sul palco principale ci sarà anche il dj set di Andrea Bertolini. Nato il 7 Gennaio 1978 a Tortona (AL), all’ eta’ di 14 anni ha iniziato le sue prime esperienze come dj. Nello stesso periodo ha cominciato ad interessarsi alle produzioni musicali. Nel giugno 2001, usando lo pseudonimo B’n’3, ha pubblicato la sua prima produzione intitolata “Bitter Candy”. Ha ottenuto molti consensi a livello internazionale con le sue produzioni “Crash Test” e il follow up “My Wav”, oltre a “The Unexpected E.P.”, e “Noizy”, che si avvale dei remix di David Amo & Julio Navas e di Marco Rigamonti (insieme impegnati nel progetto TheVoidz). Da lì la sua carriera, tra i territori elettronici e house, lo ha portato alla Street Parade di Zurigo e alla pubblicazione degli album “My Waves” e “Nervioso”, oltre al riconoscimento (2010) tra i 100 DJ italiani più rappresentativi degli ultimi 20 anni. Nel 2011, dopo 10 anni di lavoro con il suo partner storico, Vanshock, ha lanciato la sua etichetta, la ‘Btwisted Recordings’, inaugurata dal rifacimento della storica “Tear Drop” dei Massive Attack. I suoi concerti continuano comunque a fargli girare il mondo, con esibizioni, oltre che in Italia, in Russia, Svizzera, Lituania, Spagna, Portogallo, Brasile, Tunisia, Grecia, Ucraina, Francia, Australia, Messico e India.
Sugli altri palchi: