Dibattiti 2012: l’elenco delle proposte alla Festa di Radio Onda d’Urto 2012 (spazio Patchanka)

DIBATTITI della XXI Festa di Radio Onda d’Urto

VENERDI’ 10/08 

La lotta  per il diritto alla casa e contro gli sfratti al tempo della crisi.

Partecipano: Associazione Diritti per tutti e Comitato provinciale contro gli sfratti, Brescia; Gianni Belli, Unione Inquilini Milano; Comitato inquilini S.Siro; Asia USB Milano, Asia USB Bergamo; Lorenzo Bargellini, Movimento di lotta per la casa di Firenze.

Alle ore 20 presso lo stand Patchanka

————————————————————————————————————————————————————————————–

SABATO 11/08 

“All cops are ……numbered!”. Dibattito sugli abusi della polizia e sulla campagna per il numero identificativo degli agenti impegnati in ordine pubblico;

Con gruppo ultras Brescia 1911; Adriano Chiarelli, autore di Malapolizia; Paolo Scaroni, ultras del gruppo Brescia 1911 ridotto in fin di vita nel 2005  dalla celere; avv. Flaminio Maffettini di Amnesty International; avv. Marialuisa D’Addabbo (legale parte civile processo per le violenze poliziesche alla scuola Diaz al G8 di Genova); Italo Di Sabato, Osservatorio sulla repressione.

alle ore 19,30 presso lo stand Patchanka

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=MzzLSN6H2dQ]

—————————————————————————————————————————————————————————————-

DOMENICA 12/08  

Conferenza di RENATO CURCIO: “ 41 bis: il carcere di cui non si parla.” 

Presentazione del libro di Maria Rita Prette (ediz. Sensibili alle foglie)  sull’articolo che sospende i diritti del detenuto, assimilabile alla tortura, e sulla necessità di creare le condizioni sociali e culturali per abrogarlo.

A seguire intervento del Comitato per la chiusura del carcere lager di Canton Mombello.

alle ore 19 presso lo stand Patchanka

—————————————————————————————————————————————————————————————

LUNEDI’ 13/08   

“Sporchi da morire” proiezione del film/documentario  di Marco Colucci con Stefano Montanari, Paolo Martilli e Paul Connett sugli inceneritori. A seguire dibattito sulle nocività ambientali con esponenti di comitati locali bresciani e nazionali . Sarà presente il regista .

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=pufuqiaa7pg]

alle ore 20,00 presso lo stand Patchanka

—————————————————————————————————————————————————————————————-

MARTEDI’ 14/08    

Diritti respinti. Dalla gru di Brescia ai più recenti flussi di persone dal Mediterraneo dentro i confini della fortezza Europa. Il razzismo istituzionale contro le pratiche e le lotte dei e delle migranti per la libertà di muoversi e di restare, per l’autodeterminazione e la vita degna, nel tempo dello svuotamento anche per i nativi delle tutele sociali legate alla cittadinanza.

“Diritti respinti. Dalla gru di Brescia ai più recenti flussi di persone dal Mediterraneo dentro i confini della fortezza Europa”
Proiezione in anteprima a Brescia del film-documentario “Con l’aria sotto i piedi”: la lotta della gru di Brescia per i permessi di soggiorno, regia di Mario Piavoli. A seguire “Babylon restor”, proiezione del film-documentario di Stefano Malosso, presentato dalla Kaspar Hauser produzioni, sul confino dei profughi a Monte Campione, in collaborazione con Associazione Diritti per tutti e progetto Cross Point. Saranno presenti i registi e porteranno la loro testimonianza i migranti in lotta per i diritti a Brescia.

A cura di: Associazione Diritti per Tutti

h 19.00 – presso lo stand Patchanka

—————————————————————————————————————————————————————————————–

SABATO 18/08    

“Dentro la crisi…oltre la crisi”

Dibattito sulle risposte sociali e le prospettive per un orizzonte libero dalla dittatura della finanza. Con Gigi Roggero (di Uninomade, ricercatore in Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Bologna);  Maurizio Donato (ricercatore  in Economia politica all’università di Teramo); Achille, corrispondente da Atene di Radio Onda d’Urto.

alle ore 20 presso lo stand Patchanka

—————————————————————————————————————————————————————————————–

 MERCOLEDI’ 22/08 

Presentazione e distribuzione del libro: “Tiziano, ancora un attimo” su e con le poesie di Tiziano Rota, militante storico del movimento bresciano e della radio, ex prigioniero politico scomparso a fine 2003. Il libro sarà in vendita anche alla libreria della festa ed in un banchetto presente dal 21 al 25 agosto.

alle ore 21,30 presso lo stand Patchanka

—————————————————————————————————————————————————————————————

GIOVEDI’  23/08

“Non solo un treno…”

Lo scontro sul TAV è la manifestazione di due modi contrapposti  di intendere l’economia, il diritto, i rapporti sociali.  Dibattito con Livio Pepino (ex magistrato, coautore con Marco Revelli del libro “Non solo un treno..”) ,  Gianluca Pittavino della redazione di infoaut.org e notav.info e Claudio Giorno dei comitati popolari NO tav Val Susa

alle ore 19,30 presso lo stand Patchanka
—————————————————————————————————————————————————————————————

Author: webmaster

Share This Post On