VENERDI’ 17 AGOSTO: PUNKREAS + NO RELAX
Doppietta da non perdere: alla Festa i Punkreas, assieme ai No Relax di Joxemi e Julio, rispettivamente chitarra solista&voce e basso degli Ska-P, assieme a Micky (ex Bambole di Pezza).
PUNKREAS
Ad un anno di distanza dalla pubblicazione di “Paranoia Domestica Live”, il dvd dal vivo per festeggiare vent’anni di carriera, i Punkreas tornano sulla scena musicale con un nuovo album di inediti previsto per il prossimo 31 gennaio 2012. Il disco, in uscita a quattro anni di distanza dall’ultima fatica in studio, si intitola “Noblesse Oblige” ed è stato registrato agli studi della Cellar Door Station, con il fonico di fiducia Gianluca Amendolara, mentre presso il TransEuropa Studio di Torino e sotto la supervisione di Carlo Rossi (Caparezza, Nina Zilli, 99 Posse, Baustelle, Negrita), sono state riprese le voci, gli interventi dei fiati, gli overdubs ed è stato completato il missaggio finale. Alla realizzazione del disco hanno inoltre partecipato Luca “Zulu” Persico, frontman dei 99 posse, nel brano “Polenta & Kebab”, la sezione fiati dei BlueBeaters in “La fine del mondo” e “Aperitivo”.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=kNbMTCaXN6I]
NO RELAX
I No Relax sono un gruppo musicale ska punk spagnolo formatosi nel 2005. Nato come progetto personale del frontman Joxemi dalle ceneri della celebre ska band Ska-P, annovera una presenza tutta italiana (Micky, ex componente delle Bambole Di Pezza) e ha uno stile che si presenta come un connubio unico influenzato da punk, rock’n’roll anni 50, swing, reggae, The Clash, hardcore e celtic punk.
Il primo contatto musicale tra Joxemi e Micky avviene lavorando insieme in Italia nel 2003, in primavera, durante la tournée degli Ska-p e delle Bambole Di Pezza; già da allora iniziano a preparare qualche pezzo per un nuovo progetto alternativo ai loro gruppi di partenza, e fondendo i due stili nel marzo 2004 pubblicano il loro primo album autoprodotto, “Gridalo!” per la Incontrolable Records. Questo disco tratta temi che spaziano attraverso numerose tematiche sociali attuali: partendo dal maltrattamento degli animali e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, fino ad arrivare all’introspezione personale.
Nel settembre 2005 tornano in sala prove per la registrazione del secondo album, intitolato “Virus de Rebelión” (uscito poi nel febbraio 2006). Il tema della partecipazione e dell’attivazione sociale ritorna poi in “Innorelax”. In testi come “Nana” si trova l’impegno contro la depressione e la solitudine, così come in “Invasion” è ravvisabile una forte critica sociale (con Bush alla parola) e in “Vado via” il tema della fuga dalla quotidianità in cerca di una libertà maggiore. Non manca neppure l’introspezione, come nel reggae-rock di “Tutto d’un fiato”, o la riflessione più profonda su come sta finendo il mondo in “Controguerra”, “L’Abbandono” (il punto di vista di un animale abbandonato) e “Non Siamo Differenti” (un immigrato che descrive la sua situazione precaria e instabile, che non cambia molto da stato a stato). L’album rimane fedele alle radici punk rock, mescolandosi al celtic punk come in “Sorvegliando Te”.
Il rock ‘n’ roll lo ritroviamo invece confermato in “Buenastardes” e nella cover dei Ramones “Do You Remember Rock ‘n’ Roll Radio?”, mentre una sonorità definibile come jazz-punk è riscontrabile in “Non Sparar sul Chitarrista”.
L’ultimo lavoro discografico della band, “ANIMALibre”, è datato 2011 e vede la partecipazione di Julio degli Ska-P al basso, con la collaborazione di Dani “Yokoano” (ex-Porno Riviste) nella canzone “Gabbie di sangue”.
Apertura cancelli ore 19 – ingresso a sottoscrizione per la Radio 8 euro dalle ore 19 – Inizio concerti ore 21.