(edizione 2013)25 AGOSTO 2013: XXII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO, HIP HOP EVENT, BLUE NOX – UNLIMITED STRUGGLE. 7 MC E 2 DJ IN UNA NOTTE SOLA!

BNUS

Apertura cancelli dalle ore 19. Sottoscrizione 5 euro dalle ore 20.

25 AGOSTO:  HIP HOP NIGHT EVENT CON BLUE NOX & UNLIMITED STRUGGLE +  RESHO, ASTIO E KUJI

Domenica 25 agosto 2013 scorpacciata con il meglio del mondo dell’hip hop italiano alla XXII Festa di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia.

Sul palco principale, in un colpo solo, si alterneranno ben sette Mcs e due Djs.

A intervellarsi gli artisti di due delle “scuderie” più quotate nel mondo hip hop italiano, per un evento unico nel suo genere, per la prima volta sul palco proprio a Radio Onda d’Urto: Blue Nox da un lato e Unlimited Struggle dall’altro.

Lunedì 20 Maggio 2013 è uscito un mixtape in FREE DOWNLOAD che racchiude il meglio dell’ultimo anno di Blue Nox e Unlimited Struggle, per la prima volta insieme, mixato da Dj Tsura.

Ghemon, Kiave, Mecna, Hyst, Macro Marco, Mistaman, Frank Siciliano, Johnny Marsiglia & Big Joe, Stokka & MadBuddy, Nex Cassel, Egreen, Dj Shocca.

Sul palco di Radio Onda d’Urto ci saranno:

Per la Blue Nox ci saranno:

Ghemon

Kiave

Mecna

Hyst

Macro Marco

Per la Unlimited Struggle, invece:

Stokka & Madbuddy

Mistaman

Frank Siciliano

Dj Shocca

Il tutto domenica 25 agosto sul palco principale della XXII Festa di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia (fermata della metropolitana: il capolinea sud, Sant’Eufemia – Buffalora).

A 55082Ghemon

Ad inizio 2012 è uscito “Qualcosa è cambiato”, l’album che ha consacrato Ghemon e le sue liriche tra il grande pubblico. Mai Ghemon aveva composto con così tanta lucidità e consapevolezza dei propri mezzi districandosi tra ritmi Jazz, Soul e Funk, alternando canto e rap.

Campanella-UnlimitedStruggle-2Frank Siciliano, Mistaman e dj Shocca

I giochi di parole e le doppie chiavi di lettura dei testi di Mistaman sono quanto di più tecnico il rap italiano possa offrire. Mistaman attinge a un immaginario vasto, a tratti fantascientifico, spingendo sempre più lontano la definizione di MC senza trascurare la musicalità e l’analisi della realtà. Sul palco anche Dj Shocca aka Roc Beats, tra i più influenti e noti beatmaker italiani: casse pesanti, un sound d’ispirazione black, direttamente da Brooklyn. Lo stile di Shocca ha innalzato il livello delle produzioni italiane fino a competere per qualità e gusto con le più rodate strumentali americane ed europee. Le sue batterie sono state studiate e copiate, il suo mixaggio invidiato, e il suo modo di stare sul palco ha dimostrato quanto sia sbagliata l’idea che un dj non sia un vero frontman. Per Frank Siciliano invece l’Hip Hop è poesia ed introspezione, con un occhio speciale alle distorte dinamiche emozionali della società. Il tutto accompagnato dai suoi beats, unici per sound, ora aggressivo ora dolce, talvolta entrambi.

C_foto_diego_ruggieroStokka & Madbuddy

Veterani della scena, Stokka&Madbuddy, da poco fuori per Unlimited Struggle Records con il nuovo album “#Bypass”, un “viaggio” che vuole essere ascoltato tutto d’un fiato: la voglia di scrivere non è legata ad un “concetto”, ma ad un “immaginario” in cui si vuole trasportare l’ascoltatore. #Bypass, con il cancelletto anteposto al titolo, proprio degli “hashtag” dei social network simboleggia l’idea di “argomento comune”.

HYST 1-1Hyst

 “Adesso Scrivo” è il nuovo singolo di HYST prodotto da Big Joe, in uscita nei digital store il 10 Maggio per Macro Beats. Questo singolo segna ufficialmente l’ingresso di HYST in Macro Beats, e anticipa il nuovo album in uscita, dopo anni di concerti e collaborazioni con il collettivo Blue Nox. HYST è tra i rapper più eclettici e poliedrici della scena italiana, un talento incontenibile che ha fatto dell’arte senza compromessi una scelta di vita, cimentandosi con successo nel cinema, in tv e a teatro come attore, nell’arte visiva come grafico e regista di videoclip, nella musica come rapper e produttore. L’artista italo-giapponese si è fatto conoscere negli anni per il suo flow diretto e colloquiale, per le tematiche ricercate e per il suo storytelling inconfondibile, oltre che per le innumerevoli e fortunate collaborazioni con diversi pesi massimi dell’hip hop italiano come Primo e Squarta, Ghemon, Kiave, Mecna, Clementino. Il singolo “Adesso Scrivo” anticipa il nuovo disco in uscita nei prossimi mesi, un lavoro importante dopo l’apprezzatissimo Ep di cinque tracce “Hystory”, uscito l’anno scorso e subito diventato un piccolo classico.

IMG_2594-Edit-1Kiave

Continua l’#SPCM TOUR, partito da Cosenza a fine novembre per presentare il terzo album “Solo per cambiare il mondo”. La musica per KIAVE è una vera e propria missione, e questo suo nuovo album è un manifesto esplicito e diretto del suo essere e della sua arte.

macro02Macro Marco

  Dj, Produttore, Beatmaker, fondatore e anima dell’etichetta Macro Beats.
L’approccio al deejaying di Macro Marco nasce dall’Hip Hop e si sposta progressivamente verso il Reggae/Dancehall.
Attento alle nuove sonorità della black music internazionale, ma con un’impronta sempre classica stile vecchia scuola, propone uno show a 360° dove difficilmente riuscirete a stare fermi.
Marco è “Fuoriclasse” del team “RED BULL MUSIC ACADEMY”, fondatore del sound system GRAMIGNA, membro attivo della “Jugglin Akademy” e fondatore, insieme a Kiave, Ghemon, Mecna, Hyst, Negrè, Rafè e Dj Impro della crew BLUE NOX ACADEMY.

MecnaMecna

Corrado “Mecna” Grilli nasce il 26 Marzo 1987 a S. Giovanni Rotondo (FG) e passa gran parte della sua vita nella sua città, Foggia. “Disco Inverno” è il diario di un giovane ragazzo di venticinque anni alle prese con le quotidiane gioie e delusioni della vita: in bilico tra nostalgia e rinascita Mecna regala senza filtri la sua sensibile visione degli affetti e della precarietà dei rapporti umani, attraverso liriche che disegnano una personalità matura e consapevole. Originale, motivato, coscienzioso e onesto, Mecna si è messo a nudo e con il suo particolare modo di viaggiare sul beat ha voluto raccontare la sua passione totalizzante per la musica, una dichiarazione d’amore che ritorna costante nelle sedici tracce del disco. Ad affiancare Mecna  nei suoi eleganti storytelling troviamo nomi importanti come quelli di Ghemon, Kiave, Mistaman, Frank Siciliano, Hyst, Killacat, MadBuddy, Pat Cosmo (Casino Royale), Nasty & Lustro, Bassi Maestro e Andrea Nardinocchi. I beat, curatissimi e ricercati, sono stati invece affidati a giovani produttori e Dj più affermati: Andrea Nardinocchi, Fid Mella, Frank Siciliano, Dj Shocca, Macro Marco, Clefco, Dj Dust, Tony Madonia, Cope. “Disco Inverno” è stato registrato e mixato da Luca “The Night Skinny” Pace e masterizzato da Bassi Maestro, mentre l’artwork è stato interamente curato dallo stesso Mecna, che ha dimostrato come, rimanendo sempre fedele al proprio percorso musicale, si possano ancora scrivere testi sinceri e appassionati che arrivino al grande pubblico.

In apertura RESHO, ASTIO e KUJI,  in (degna) rappresentanza della scena hip hop underground bresciana.
Sugli altri palchi:
TENDA BLU
h. 23.45 FLOSS + ALTICA. A seguire SERGENT LOBANOVSKI DJset
STAND MIGRANTI
MAGMA RAP Contest – semifinali e finali. A seguire live di: SHIVER E DAMI TANZ – ARGEY – JAGO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 19.00. Assemblea-dibattito: “Nessuno è illegale: le lotte dei migranti contro il razzismo istituzionale e la legge Bossi-Fini, per i permessi di soggiorno e i diritti di cittadinanza”. Con Edda Pando dell’Associazione Prendiamo la parola; Nicola Grigion di Melting Pot; Lamyne del Movimento migranti e rifugiati. A seguire DJ DAVE.
LIBRERIA
h. 20.30. “La Mentalità di Lotta” – dialogo tra due autori e amici che hanno pubblicato un libro negli stessi giorni: Vincenzo  Latronico,  autore  di  ‘La  mentalità  dell’alveare’ (Bompiani) e  Andrea Scarabelli, autore di ‘La velocità di Lotta’ (Agenzia X).

Author: webmaster

Share This Post On