(edizione 2013)21 AGOSTO 2013: XXII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO, A BRESCIA…JULIAN MARLEY & UPRISING.
Apertura cancelli alle ore 19. Sottoscrizione 10 euro dalle ore 19.
21 AGOSTO: APPUNTAMENTO CON IL REGGAE INTERNAZIONALE, SUL PALCO PRINCIPALE JULIAN MARLEY & UPRISING.
Julian Ricardo Marley (Londra, 4 giugno 1975) è uno dei più importanti artisti mondiali di musica reggae, ed in particolare del genere roots.
È figlio della leggenda della reggaem Bob Marley, e Lucy Pounder e membro del movimento Rastafari.
Julian ha trascorso la sua infanzia tra Inghilterra e Giamaica. Comincia a volere diventare un musicista già da bambino e impara a suonare la tastiera, la batteria, il basso elettrico, la chitarra e altri strumenti. La sua cultura musicale è assolutamente trasversale. spazia dal blues al jazz, dal reggae alla dance hall fino all’hip-hop, consumando album di artisti come Stevie Wonder, Nat King Cole, Miles Davis: anche per questo, Julian Marley si definisce letteralmente un “music lover”.
Nel 1989, è stato coinvolto insieme con i suoi fratelli Ziggy Marley e Stephen Marley nella creazione dell’etichetta discografica “Ghetto Youth International”.
Nel 1996 pubblica il suo primo album da solista, “Lion in the Morning”. è un trionfo, che lo porta ben presto a intraprendere un tour mondiale.
Dopo un’intensissima stagione di live, la dimensione dove meglio riesce a trasmettere la dimensione musicale, artistica, culturale e politica del “conscious” reggae, lo stesso che animava papà Bob: lotta, amore ed unità in tutto il mondo, non importa dove e con chi, per far capire alla gente che” siamo un solo popolo e che la musica deve servire a portare amore, unità e giustizia”
Nel 2003 rientra in studio e rilascia il suo secondo album, “A Time & Place”.
L’ottimo risultato lo porta nuovamente nei quattro continenti per concerti travolgenti e ricchi di energia ed emozioni.
Il suo ultimo album, “Awake”, del 2009, è stato premiato l’anno successivo con il prestigioso riconoscimento di “Miglior album mondiale 2010” agli “International Reggae and World Music Awards (IRAWMA)”.
Sugli altri palchi:
TENDA BLU
h. 23.45 ENRICO RUGGERI + MOMBU. A seguire RESPECT THE ROBOT djset
STAND MIGRANTI
MAGMA RAP Contest – selezioni, gara di rap aperta a tutti. Per iscrizioni contattare la pagina facebook del magma-rap.
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
ON THE ROOTZ FAMILY – reggae
LIBRERIA
h. 20.30 L’autore bresciano ITALO BONERA presenta ‘IO NON SONO COME VOI’ (Ed. Gargoyle), un thriller fantascientifico che è stato tra i cinque finalisti del Premio Urania.