XXIII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: GIOVEDì 28 AGOSTO 2014…DA LONDRA ARRIVANO I TOY!!!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=dcQ2nXDvWDY]
Apertura cancelli dalle 19.00
Ingresso con biglietto Siae €7 dalle 19.00
Altro grande evento internazionale alla XXIII Festa di Radio Onda d’Urto (13 – 30 agosto 2014, via Serenissima a Brescia).
Giovedì 28 agosto sul palco principale della Festa arrivano i londinesi i TOY, band pluriacclamata in tutto il mondo come una delle migliori realtà degli ultimi anni grazie al loro mix di rock, glam, psichedelia e un pizzico di electro made in London.
In apertura: OVLOV + TWO MONKEYS.
Con due dischi all’attivo, i TOY iniziano supportando i tour di mostri sacri e loro numi tutelari come The Horrors e Placebo affermandosi brevemente in ambito internazionale e suonando sui migliori palchi del mondo, dall’Inghilterra, all’Europa, dal Messico, all’Australia, Dagli USA al Giappone.
Attualmente in tour con il nuovo disco “Join the Dots” uscito per Heavenly records, i TOY sono pronti a divampare sul palco di Festa di Radio
La loro formazione: Tom Dougall (vocals / guitar), Dominic O’Dair (guitars), Maxim Barron (bass /vocals), Alejandra Diez (synths / modulations) & Charlie Salvidge (drums / vocals).
BIOGRAFIA – I TOY, band londinese tra glam, psichedelia, rock, electro e kraut, si formano nel 2010. Pubblicano un 12 pollici (Left Myself Behind / Clock Chime) su Heavenly Recordings a fine 2011 e diventano nello stesso anno il support ufficiale dei The Horrors.
L’ inizio del 2012 è folgorante: 4 date sold-out al London’s Shacklewell Arms, durante le quail il The Times dichiara “ they pull in all kinds of elements from the history of underground music to create something new.” Prima di partire con un proprio tour come headliners, c’è tempo anche per un sold-out al XOYO di Londra, e per registrare il proprio album di debutto con Dan Carey nei suoi South London studios.
L’ estate del 2012 li vede nella line-up dei maggiori festival inglesi, tra cui il Reading /Leeds, Latitude, Bestival, End Of The Road, Festival No.6 ed il Green Man. Continua nel frattempo la pubblicazione di alcuni singoli in edizione limitata: Motoring, Dead & Gone e Lose My Way.
A settembre esce finalmente l’ omonimo album di debutto, immediatamente seguito da un intenso tour tra Inghilterra, America, Giappone ed Europa. A febbraio 2013 sono gli headliners alla Scala di Londra per NME’s Awards Show series . A marzo 2013 esce l’ ultimo singolo, My Heart Skips A Beat, mentre l’ album di debutto compare tra i primi posti delle classifiche dei migliori album del 2012, tra cui Mojo ed NME.
Il 9 dicembre 2013 è il momento di Join The Dots, secondo album della band, anticipato dall’ omonimo singolo, sempre per Heavenly Recordings, in edizione limitatissima in vinile (21 ottobre, con artwork curato da David Chatton Barker). L’ album come il precedente è
prodotto da Dan Carey nel suo South London studio.
Centinaia di shows, un tour in Messico come headliners ed uno in Europa a novembre 2013 con i Placebo, London’s Shepherd’s Bush Empire ad Aprile 2014, nomination come best new band ai Q Awards 2013: TOY non smettono mai di stupire e si riconfermano come tra le migliori nuove uscite di questi ultimi anni.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=MCTmJ1kJoes]