20 agosto 2010: in concerto a Brescia Il Teatro degli Orrori con Zu e Bologna Violenta

“Siamo stanchi delle solite frittate rock italiane, stanchi dello sciatteria culturale che ci propinano le grandi case discografiche, stanchi di tutte le canzoncine che ascoltiamo in radio o “vediamo” in televisione, che durano sempre e soltanto l’arco di una stagione e poi -grazie a dio- non se ne sente più parlare.

ILTEATRO DEGLI ORRORI ha un ambizione più grande. Un quartetto rock bello classico, con una gran voglia di suonare della musica potente ma intrigante, violenta ma dai contenuti romantici, ignorante ma colta, un occhio ai Melvins ed uno a Dylan, un po’ Birthday Party e un po’ progressive“. Inizia così, sul sito ufficiale di ITDO, la presentazione di questo gruppo fra i più innovativi e giustamente celebrati della scena rock indipendente in Italia.

Il Teatro Degli Orrori, il cui nome vorrebbe ispirarsi al Teatro delle Crudeltà teorizzato da Antonin Artaud, utilizza la musica, il testo e una certa teatralità in scena per far sì che “ogni spettacolo diventi un avvenimento…Lo spettatore che viene da noi saprà di venire a sottoporsi ad una vera e propria operazione, dove non solo è in gioco il suo spirito, ma i suoi sensi e la sua carne”.

Nati nel 2005 da un’idea di Pierpaolo Capovilla (bassista e voce degli One Dimensional Man), Il Teatro degli Orrori ha realizzato due album: “Dell’impero delle tenebre” (2007) e “A sangue freddo” (2009). Proprio quest’ultimo album, che prende il nome da un’omonima canzone dedicata al poeta e attivista politico nigeriano Ken Saro Wiva, ha fatto conoscere ITDO ad un pubblico più vasto, senza che per questo il suono e i testi della bands dovessero cedere niente ai dettami del cosiddetto show-biz.

Oltre ai due cd già segnalati, nel 2008 Il Teatro degli Orrori ha editato anche uno split in vinile con gli Zu, gruppo romano attivo dal 1997 che fonde nella propria musica hardcore, punk, math rock, noise e metal. Alla Festa di Radio Onda d’Urto 2010, venerdì 20 agosto in via Serenissima a Brescia, i due gruppi daranno vita ad un concerto imperdibile per tutti gli amanti della buona musica rock indipendente made in Italy.

In video: il Teatro degli Orrori, “A sangue freddo”

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=sIn3Z54fi5Q]

In video:  Zu in concerto a Roma con Mike Patton (frontman Faith No More) introdotti dall’attore Danny De Vito

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=NtZJbm27ykc&feature=related]

Cerchi o offri un passaggio per questo evento? Prova a usare il nostro servizio di car pooling! Clicca qui.

Author: webmaster

Share This Post On