14 agosto 2010: Tying Tiffany, electroclash alla XIX Festa di Radio Onda d’Urto

Tying Tiffany, un vissuto all’emisfero opposto di quello mieloso rappresentato nel celebre film di Blake Edwards col quale la nostra eroina – padovana di nascita ma senza patria per definizione – condivide il nome.

Il suo suono ha sfumature forti, quelle che ha sempre amato, da quando girava l’Europa come bassista e voce in gruppi sotterranei, esibendosi in club, centri sociali e squat .

Recita anche in alcuni film e performance teatrali di grande respiro artistico. Nel 2005 decide di dedicarsi alla musica elettronica e subito la prestigiosa Get Physical di Berlino si interessa a lei e le chiede la sua “You Know Me” per inserirla nella compilation “Full Body Workout vol 2”.

La sua opera prima “Undercover” uscita nel 2005 ha la forza di un “concept album”, uno strabiliante condensato citazionista: cavalcate disco alla Moroder, arpeggi di synth selvaggi, riff di chitarre sferraglianti, ritmiche hardcore ed electro arrivate direttamente dagli anni ’80 e 90 convivono con il passato di Tiffany da dj EBM e con la sua passione per l’industrial, il dark e il punk.

Tiffany non è solo una buona musicista ma anche una performer di livello, come confermano piu di 150 concerti in un anno che l’hanno portata ad esibirsi nei migliori club internazionali, condividendo il palco con nomi come Iggy Pop, The Rapture, Buzzcocks, Stereo Total, , Eels, Deus, Tiga, e Alec Empire con il quale fa un mini tour nel 2008.

Sul palco del NME si fa notare dalla I Scream Records, di NY, con la quale esce il secondo album “Brain for Breakfast” ricco di collaborazioni: Liquido, Pete Namlook e Nic Endo, a cui segue un tour di 80 date in Europa. Al Moonlight Festival 2009 chiude il tour e si getta nella realizzazione di Peoples Temple ,il suo terzo lavoro dalle sonorità dark wave anni 80 che percorre un vuoto generazionale, il lavaggio del cervello, la mancanza di ideali che sterilizza le personalità.

Il titolo dell’album infatti è riferito alla setta di San Francisco, nota per il suicidio di massa avvenuto nel 78. Tying Tiffany spinge i confini del proprio stile sempre un passo oltre il consueto, il suono generale è scuro e tagliente ma ricco di melodie incisive

Le collaborazioni sono due:  “One Breath” con Fè artista svedese di chiaro timbro wave, e Costanza, musicista elettronica e vocalist di Tricky.

In video: “Peoples temple”, ultimo  singolo di Tying Tiffany

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Xztv_8fn5Aw]

Cerchi o offri un passaggio per questo evento? Prova a usare il nostro servizio di car pooling! Clicca qui.

Author: webmaster

Share This Post On