17 agosto 2010: Alborosie alla Festa di Radio Onda d’Urto, rub-a-dub italojamaicano (in apertura Good Vibe Styla)
Martedì 17 agosto sarà Alborosie a salire sul palco principale della Festa 2010 di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia.
Il beatmaker, già leader degli italiani Reggae National Tickets e alfiere della scuola “rub-a-dub” e dancehall, dal 2001 ha lasciato l’Italia per trasferirsi direttamente nella culla della musica reggae: la Jamaica.
Al cambio di Paese fa da contraltare anche il cambio di nome d’arte: da Stena, com’era conosciuto ai tempi dei Reggae National Tickets, l’artista diventa definitivamente Alborosie: “Al” in omaggio al nome di battesimo (Alberto, D’Ascola) e “Borosie” per riprendere il modo in cui in Jamaica venivano definiti i suoi rasta rossicci.
Soul Pirate, uscito a settembre 2008 sotto l’etichetta Forward Recordings, è il primo cd realizzato in Jamaica da Alborosie.
Del 2009 è invece il cd “Escape from Babylon”, composto da 16 pezzi con la partecipazione di personaggi monstre del settore come Dennis Brown e Gramps Morgan dei Morgan Heritage.
“Escape from Babylon” esce per la storica Greensleeves Records, etichetta fondata a Londra nel 1975 e acquistata nel 2008 dalla VP Records : la GR ha pubblicato lavori di artisti reggae e dancehall del calibro di Eek-A-Mouse, Yellowman, Anthony Johnson, Gregory Isaacs, Sizzla, SeanPaul e Shaggy.
Dai primi mesi del 2010 Alborosie è impegnato in un tour mondiale che tocca Messico e Stati Uniti. In contemporanea con il suo tour in California l’artista italiano pubblica l’album “Escape From Babylon To The Kingdom of Zion” , ancora con la VP Records: 18 tracce (sei in più dell’album della GR con due inediti: “Blue Movie Boo” e “Stepping Out”)
Nel video: Alborosie in “Herbalist”, assieme a “Kingston Town” uno dei suoi principali successi
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=BBiwjatdl8o]
Cerchi o offri un passaggio per questo evento? Prova a usare il nostro servizio di car pooling! Clicca qui.