Libri, video e dibattiti: il programma della XXesima edizione della Festa di Radio Onda d’Urto

La LIBRERIA DEL GATTO NERO della festa di radio onda d’urto è un luogo di incontro per chi apprezza oltre alla musica e alla convivialità anche lo spazio della riflessione e della conoscenza. Qui troverete soprattutto libri di case editrici militanti che difficilmente riescono ad incontrare altrove il loro pubblico e in tempi di crisi e di prezzi troppo alti per i saperi e la cultura noi proponiamo libri a prezzi scontati. La Libreria del Gatto Nero, insieme a Flatlandia, la trx di Radio Onda d’Urto dedicata ai libri, organizza, all’interno della festa, alcune presentazioni. Per saperne di piu’ consulta il programma giorno per giorno, qui sotto:

Ecco le presentazioni di libri, video e dibattiti della XXesima Festa di Radio Onda d’Urto (dall’11 al 27 agosto in via Serenissima a Brescia):

Venerdì 12 agosto – h 20.00 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Paolo Scaroni: un caso da non dimenticare”. Violenze di stadio e di stato: calcio moderno, conflitti e repressione sociale. Proiezione del trailer del film-documentario “Vivere ultras” sul caso di Paolo Scaroni, presentato dal regista Francesco Corona. A seguire dibattito con: Paolo Scaroni, il gruppo ultras Brescia 1911 e Emilio Quadrelli, sociologo.

Sabato 13 agosto – h 19.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Genova 2011 – Genova 2011, video e film sul G8 del 2001”. Proiezione del documentario “La trappola”

Lunedì 15 agosto – h19.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Genova 2001 – Genova 2011, video e film sul G8 del 2001”. Proiezione del documentario “20 luglio 2001: perchè?”.

Martedì 16 agosto – h 19.30 (Tenda Blu): “Ivana Trevisani e Moira Della Fiore presentano “Là qui là – vite disperse”, una produzione Intermed Onlus sulle donne aquilane che in prima persona raccontano il dramma della diaspora del dopoterremoto, del dopocampo, che quotidianamente continua e si consuma nel silenzio mediatico.

Mercoledì 17 agosto – h19.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti):”Genova 2011 – Genova 2011, video e film sul G8 del 2001″. Proiezione del documentario “Quale verità per piazza Alimonda”

Giovedì 18 agosto – h 20.00 (Patchanka – Spazio Dibattiti): Marco Philopat presenta RUMBLE BEE romanzo scritto con il Duka (Agenzia X, 2011) – “… tutto il settore dell’editoria è sceso in piazza scontrandosi con la polizia”. Clicca qui per l’intervista fatta a Philopat all’interno della trasmissione di Radio Onda d’Urto “Flatlandia”.

Venerdì 19 agosto – h 20.00 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Lo sbarco”, documentario di Adonella Marena e Dario Ferraro. Racconto di un’impresa bellissima: centinaia di italiani emigrati che salpano nel 2010 da Barcellona diretti a Genova, per sostenere le lotte che vi sono nella propria terra. Durata: 65minuti. Info su www.losbarco.eu

Sabato 20 agosto – h 19.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Siamo nati per vincere. La sfida politica e sociale della sinistra indipendentista basca”. Interviene Inaki Egana, storico e autore di “Euskadi eta askatasuna” e “1936, guerra civile in Euskal Herria”. In serata esibizione di Txalaparta, strumento etnorurale basco.

Domenica 21 agosto -h 18.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “I 150 anni del razzismo italiano: dall’antimeridionalismo dell’impianto inaugurato negli anni tra 1860 e 1870 e i moderni dispositivi”. Conferenza di Renato Curcio, di “Sensibili alle foglie” che presenta il suo ultimo lavoro.

h. 20,30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): presentazione del progetto per un libro in ricordo del “Biondo”, “Tiziano Rota, militante e poeta” (clicca qui per la presentazione)

Lunedì 22 agosto –h 20.00 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Le rivolte arabe: un nuovo spettro si aggira nel mediterraneo. Immaginario di ribellione, composizione e protagonismo sociale delle rivolte arabe”. Dibattito con Fulvio Massarelli, arabista, redattore di Infoaut.org e collaboratore del Manifesto; Paolo Do, ricercatore alla Queen Mary, University of London. Coordina Sauro Di Giovanbattista, collaboratore di Radio Onda d’Urto.

h 20.00 (Tenda Blu): presentazione di SUONARE IL PAESE PRIMA CHE CADA – Musica dagli anni zero – racconti orali di musicisti italiani. Ne parlano l’autore, Andrea Scarabelli e Federico Dragogna (I Ministri). Clicca per l’intervista fatta sul libro all’interno della trasmissione di Radio Onda d’Urto “Flatlandia”.

Martedì 23 agosto – h 19.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Dalla gru alla cupola della Loggia, la lunga lotta per i permessi di soggiorno e i diritti”. Assemblea nazionale con le realtà protagoniste delle iniziative nelle diverse città: valutazione dei risultati ottenuti e le prospettive per i truffati e per la moblitazione contro il razzismo istituzionale.

h 20.00 (Tenda Blu): Vincenzo Latronico (già collaboratore di Flatlandia con la rubrica ‘Mai più soli’) presenta il suo nuovo romanzo LA COSPIRAZIONE DELLE COLOMBE (Bompiani, 2011) conversando con Andrea Scarabelli

Mercoledì 24 agosto – h 20.00 (Patchanka – Spazio Dibattiti): Francesca Genti, autrice di ‘LAFEBBRE’ (Castelvecchi, 2011) conversa con Alessandro Bertante, autore di ‘NINA DEI LUPI’ (Marsilio, 2011 – finalista Premio Strega) – due nuovi romanzi italiani “post-apocalittici”

Giovedì 25 agosto –h 19.30 (Tenda Blu): presentazione del documentario “Tomorrow’s Land” a cura di Smk Videofactory, sulla storia del Comitato di Resistenza Popolare del villaggio di At – Tuwani (Palestina – West Bank), espressione della rivolta contadina contro l’occupazione militare israeliana nell’area.

h 20.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): presentazione libro fotografico “Radio Onda d’Urto – La Festa” a cura di Renato Corsini con l’autore e i fotografi Anni Peroni e Roberto Ricca

Venerdì 26 agosto – h 19.30 (Pathcanka – Spazio Dibattiti): “Genova 2001 – Genova 2011, video e film sul G8 del 2001”, documentario “G – Gate”

Sabato 27 agosto – h 19.30 (Patchanka – Spazio Dibattiti): “Genova 2001 – Genova 2011, video e film sul G8 del 2001”, documentario “Piazza Alimonda 20.07.2001”.

Author: webmaster

Share This Post On