LUNEDI’ 20 AGOSTO: IL RITORNO DEGLI AFTERHOURS, DEDICATO A GIULIA MINOLA
AFTERHOURS
Lunedì 20 agosto altro nome “storico” (e molto gradito) della Festa di Radio Onda d’Urto, l’alternative rock italiano per definizione: gli Afterhours. Sul palco anche Maria Antonietta, 25enne cantautrice marchigiana a cavallo fra grunge e garage rock.
Il concerto sarà dedicato a Giulia Minola, 21enne bresciana e frequentatrice della Festa morta nel luglio 2010 durante la Love Parade di Duisburg.
AFTERHOURS – Dopo il debutto nel 1988 con il mini-cd All the Good Children Go to Hell, nel 1990 esce l’album d’esordio degli Afterhours, During Christine’s Sleep, e grazie alla segnalazione come disco del mese da parte dell’influente rivista americana “Alternative Press” il gruppo viene invitato a rappresentare l’Italia al New Music Seminar di New York. Seguono nel ‘91 la pubblicazione del mini LP Cocaine Head e la partecipazione al Berlin Independence Days. Nel ’93 gli Afterhours pubblicano l’album Pop Kills Your Soul. Nel ‘95 pubblicano un nuovo album, Germi, il primo interamente cantato in lingua italiana, dal quale emergono le caratteristiche del loro stile: melodia e rumore, cut-up nei testi, sperimentazione pop e ironia. L’estratto Dentro Marilyn viene interpretato da Mina che lo reintitola Tre volte dentro me.
Nel corso del ’97 firmano un contratto discografico con la Mescal e registrano l’album Hai paura del buio?, 19 canzoni nelle quali la produzione artistica di Manuel Agnelli, cantante e chitarrista del gruppo, spinge oltre la ricerca di soluzioni sonore poco convenzionali, sviluppando completamente il teorema “After”: imprimere il proprio tocco personale a un sound in cui convergono l’urlo hard-core, la sperimentazione lo-fi e l’HI-FI più evoluto, la ballata e la psichedelia. Segue nel ‘98 un’intensa attività live con la partecipazione ad alcuni dei maggiori eventi e festival, tra cui il concerto del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma e Arezzo Wave.
Il 13 Maggio 1999 esce Non è per sempre, album dal sound più ricercato e ricco di spunti linguistici ironici e dissacranti, come l’ormai proverbiale Non si esce vivi dagli anni’80. Il 9 febbraio 2001 esce Siam tre piccoli porcellin, album doppio dal vivo con un CD elettrico e uno acustico contenente l’inedito La sinfonia dei topi. Il 5 aprile 2002 viene pubblicato Quello che non c’è, che si piazza clamorosamente e in pochi giorni, alla quarta posizione della classifica ufficiale di vendita.
Il 3 settembre 2004 esce il CDS Gioia e Rivoluzione, brano storico degli Area, riproposto oltre che in versione live durante i concerti e sul supporto cd, anche all’interno del film di Guido Chiesa “Lavorare con lentezza” (presentato il 4 settembre al Festival del Cinema di Venezia ), dove gli Afterhours interpretano la band guidata da Demetrio Stratos.
Tra il 2007 ed il 2008 gli Afterhours si ritirano in studio per registrare I Milanesi Ammazzano il Sabato, pubblicato da Universal il 2 maggio 2008. L’album debutta in classifica direttamente al terzo posto. Nel 2009, gli Afterhours sono invitati a partecipare alla 59ª edizione del Festival di Sanremo dove ricevono il Premio della Critica Mia Martini per il brano Il paese è reale.
Nel novembre 2009 esce il nuovo album di Mina, Facile, che contiene Adesso è facile, brano arrangiato dagli Afterhours, scritto, e cantato in duetto, da Manuel Agnelli. Nel marzo 2010 parte il progetto Il teatro degli Afterhours, che vede la band protagonista sui palchi di alcuni importanti teatri italiani con una particolare performance che coniuga musica, reading di testi di Flaiano, Manganelli e Pasolini e teatro, affiancati da ospiti come gli attori Antonio Rezza e Claudia Pandolfi, e musicisti come Emidio Clementi, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Xabier Iriondo, Gnu Quartet. Dopo il Summer Tour, che ha registrato un aumento delle presenze di pubblico, nel mese di ottobre 2010 gli
Afterhours si sono esibiti in due concerti a Shanghai, in Cina, invitati dal Commissariato Italiano a rappresentare l’Italia in occasione del World Expo 2010. Il gruppo è poi tornato in studio per iniziare le registrazioni dell’atteso nuovo album, la cui pubblicazione è prevista per i primi mesi del 2012, distribuito dall’indipendente Artist First dopo la decisione di declinare le offerte delle principali etichette major.
Durante una pausa delle registrazioni gli Afterhours si sono dedicati al Summer Tour 2011, che ha toccato Italia, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Regno Unito. Il 17 aprile 2012 esce “Padania”, il primo album degli Afterhours prodotto in completa indipendenza.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=0Vxbt3zRqoY]
Apertura cancelli ore 19 – ingresso a sottoscrizione per la Radio 15 euro dalle ore 19 – Inizio concerti ore 21