Spazio Dibattiti: il programma 2024
PROGRAMMA SPAZIO DIBATTITI – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO 2024
MERCOLEDI 7 AGOSTO – H. 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Salute di genere: una questione di democrazia” con Donatella Albini (Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere) e Antonino Cimino (Medicina Democratica), della trasmissione “Curami-prima di tutto la salute” (Radio Onda d’Urto). Intervengono Roberta Lazzeri (Rete pro-choice RICA), Cristina Vacchini (esperta in varianza di genere in età evolutiva), Cora Bonetta (Brescia Pride/Non una di meno Brescia).
GIOVEDì 8 AGOSTO – H. 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Causa palestinese e solidarietà internazionale” con Majed Abusalama (attivista politico, scrittore e ricercatore di Gaza), Cecilia Dalla Negra (Orient XXI), esponenti di Giovani Palestinesi d’Italia, Studenti per la Palestina – Pisa, Coordinamento per la Palestina – Brescia
VENERDì 9 AGOSTO – H. 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Il nuovo pacchetto sicurezza contro le lotte sociali e per la casa”. Presentando il quarto numero del bollettino Case in Rivolta, i movimenti per il diritto all’abitare di varie città propongono un confronto sulle conseguenze del ddl sicurezza Piantedosi.
MARTEDì 13 AGOSTO – H 19.30 – SPAZIO DIBATTITI Presentazione del libro “Rebel Rebel – Storie di musica ribelle” (ed. Strade Bianche – Stampa Alternativa) con l’autore Alessandro Meo “Sante”.
MERCOLEDì 14 AGOSTO – H 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Ultras e tessera del tifoso. Italia, laboratorio della repressione” con Diego Piccinelli (ultras “Brescia1911) e Simone Meloni (Sport People).
GIOVEDì 15 AGOSTO – Serata dedicata alla campagna: “TEMPO DI SPERANZA – LIBERTÁ PER OCALAN E PER TUTT* I DETENUTI E LE DETENUTE POLITIC*” in collaborazione con Ufficio Informazione
Kurdistan in Italia – H.19.30 – LIBRERIA DEL GATTO NERO Incontro con Zilan Diyar (Movimento delle donne curde in Europa), Yilmaz Orkan (Ufficio informazione Kurdistan in Italia) e gli autori di The Rojava Chronicles, che presentano la mostra fotografica allestita in libreria.
VENERDì 16 AGOSTO – H 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Lotta per la libertà di movimento e criminalizzazione della solidarietà” con Sascha Girke (Iuventa crew); Laura Marmorale e Ibrahima Lo (Mediterranea Saving Humans); Giuseppe Pederzolli (Collettivo Rotte Balcaniche).
DOMENICA 18 AGOSTO – H. 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “L’Europa in guerra: conflitti, movimenti, istituzioni” con Raffaele Crocco (Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo), ∫connessioni precarie/Paaw (Assemblea permanente contro la guerra), Séminaire capitalisme cognitif (Parigi), Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (Genova).
MARTEDì 20 AGOSTO – H. 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Genocidio, occupazione e colonizzazione. Questione palestinese e diritto internazionale” con la storia orale della popolazione di Gaza prima e dopo il genocidio raccontata da Ismael e Halima (coppia di palestinesi di Gaza riuscita a uscire nei mesi scorsi dalla Striscia); Francesca Albanese (relatrice speciale Onu per i Territori palestinesi occupati); Michele Giorgio (Pagine Esteri – Manifesto); Fabrizio Minini (cooperante brescia tornato dalla Striscia di Gaza); esponenti di Gaza FreeStyle.
SABATO 24 AGOSTO – H 19.30 – SPAZIO DIBATTITI “Fuori dai Giochi”. Dibattito sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 con Alberto Abo Di Monte (Ape Milano), Comitato Insostenibili Olimpiadi, Alessandro Bono
(Redazione locale Vallecamonica di Radio Onda d’Urto). In collaborazione con Unione Sportiva Stella Rossa e Ape Brescia.