XXIII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: MERCOLEDì 13 AGOSTO 2014…DUBIOZA KOLEKTIV!
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=qVoyo6eG0sg]
Apertura cancelli ore 19.00
Ingresso a sottoscrizione ore 20.00 €5
La serata d’apertura della XXIII Festa di Radio Onda d’Urto 2014, mercoledì 13 agosto, parlerà la lingua dei Balcani: sul palco principale della Festa arriveranno infatti i Dubioza Kolektiv per una serata a tutto musica, danza e testi di denuncia sociale e politica.
Dubioza Kolektiv è una band di origine bosniaca, fondata nel 2003 da Adis Zvekić e Almir Hasanbegović (ex membri della band, “Gluho doba against Def Age”) e Brano Jakubović e Vedran Mujagić (ex membri di “Ornamenti”, originari da Sarajevo). In un secondo momento entrano a far parte della formazione anche il chitarrista Armin Bušatlić, il batterista Senad Šuta, il tecnico del suono Dragan Jakubović e, nel 2011, il sassofonista Mario Ševarac.
Un originale mix di suoni hip-hop, reggae, dub, rock a cui si aggiungono motivi musicali che si ispirano al sound bosniaco, con testi di forte denuncia sociale e politica: queste le matrici che contraddistingono la musica dei Dubioza Kolektiv.
La prima spinta creativa dei Dubioza nasce dalla necessità di dar voce alle problematiche sociali che colpiscono il loro paese, la Bosnia, allo stesso tempo l’esigenza è quella di portare fuori dai confini nazionali le tradizioni balcaniche, spogliate da tutti quegli stereotipi che i media esteri hanno coltivato.
Molti dei testi dei Dubioza trasmettono messaggi di pace, ruotano intorno ai temi della tolleranza e dell’apertura, in perenne lotta contro il nazionalismo più bieco e le ingiustizie che affigono il loro paese. Le parole dei Dubioza sono dirette, la profondità dei testi è data dal fatto che i loro contenuti sono presi dalle loro esperienze di vita vissuta.
La band si è presto affermata anche in occidente, dove la critica ha definito i Dubioza come uno tra i migliori rappresentanti del panorama musicale dell’est Europa, leader riconosciuti nella lotta sociale.
Nel 2011 l’ IMPALA ha premiato i Dubioza con il premio “Best Indipendent Album 2011”.
I Dubioza in Bosnia hanno partecipato attivamente alla vita sociale, trasformando in azioni dirette i messaggi contenuti nei loro testi. La band ha supportato il movimento Dosta!, gruppo di attivisti in lotta per i diritti dei cittadini, organizzando un grande concerto di protesta prima delle elezioni nazionali bosniache nel 2006; anche il concerto per il lancio del loro quarto album “Firma Ilegal”, che si è svolto davanti al Parlamento bosniaco, era accusa diretta alla corruzione del governo.
Nel 2010 i Dubioza ebbero un ruolo fondamentale nella campagna elettorale, la band si è esibita nelle maggiori città bosniache per sensibilizzare i giovani ad assumere un ruolo attivo durante le elezioni.
Time Magazine e BBC hanno riconosciuto la band come la più forte e legittima voce della Bosnia.
Wild Wild East, è il sesto e ultimo album realizzato dalla band.
Se siete in cerca di macho, di super star con macchine lussuose e scintillanti, non le troverete di certo qui. Tra i Dubioza non troverete rappresentanti di MTV che hanno un’immagine costruita a tavolino e vivono non grazie alla musica ma grazie all’industria della moda.
I Dubioza hanno scelto di rimanere fedeli alle loro origini, trasmettendo le forme musicali della loro tradizione culturale, raccontandoci le loro vite che sono state per sempre cambiate dalla guerra, e diffondendo messaggi di speranza che colpiscono come una ventata di aria fresca!